- Non disponibile
Testo 324 è molto preciso, grazie al sensore di portata volumetrico integrato e alla compensazione automatica della pressione barometrica.
Lo strumento di misura è maneggevole, offre molte nuove funzioni e può essere utilizzato anche per nuove applicazioni. Grazie al suo semplice menu di navigazione, lo strumento si spiega da sé e l’operatività è intuitiva. L’utente viene guidato attraverso la fase di misurazione passo per passo: in soli 5 passi si raggiunge la prova desiderata
Il kit include lo strumento e gli accessori necessari per eseguire la verifica degli impianti gas con metodo diretto in parallelo al contatore utilizzando valvole di intercettazione gas a doppia presa di pressione.
Descrizione del prodotto
Testo 324 è molto preciso, grazie al sensore di portata volumetrico integrato e alla compensazione automatica della pressione barometrica.
Lo strumento di misura è maneggevole, offre molte nuove funzioni e può essere utilizzato anche per nuove applicazioni. Grazie al suo semplice menu di navigazione, lo strumento si spiega da sé e l’operatività è intuitiva. L’utente viene guidato attraverso la fase di misurazione passo per passo: in soli 5 passi si raggiunge la prova desiderata
Gli impianti gas devono essere collaudati prima e dopo la loro messa in servizio. Normative tecniche definiscono procedure, pressioni e tempi di prova in funzione della componentistica utilizzata, della potenza degli apparecchi collegati e dal tipo di installazione.
In particolare le seguenti ispezioni sono importanti per la presente applicazione:
Prova di carico (resistenza meccanica)
La prova deve essere eseguita quando viene utilizzata componentistica speciale quali: tubi multistrato, giunti a pressare, CSST. Durante la prova viene testata la stabilità del materiale e la tenuta dei raccordi; ciò avviene prima dell’intonacatura o della copertura delle tubazioni del gas. Durante la prova di carico, il tubo appena installato, senza raccordi o alimentazione di gas, viene messo sotto pressione a 5 bar (la pressione da applicare può dipendere dallo specifico componente utilizzato). Il mezzo di prova è l’aria o il gas inerte. Durante la prova, che dura 2 ore (il tempo di prova può dipendere dallo specifico componente utilizzato), non deve verificarsi alcuna caduta di pressione.
Prova di tenuta
Questa prova serve a controllare la presenza di perdite nelle tubazioni, senza raccordi e alimentazione di gas. Durante il periodo di prova, lo strumento di misura non deve registrare alcuna caduta di pressione. Periodo e pressione di prova dipendono dalla specifica norma applicata.
Messa in servizio
Questa prova serve a verificare eventuali microperdite degli impianti con portata termica minore di 35kW. Vene eseguita dopo l’installazione degli apparecchi e con l’alimentazione gas.
testo-324
Un’installazione a gas eseguita a regola d’arte e secondo le normative tecniche di riferimento è un requisito fondamentale per un corretto funzionamento nel lungo periodo. Tuttavia, è possibile che durante il funzionamento le condizioni operative o altre condizioni generali influiscano sulla sicurezza dell’installazione a gas. Gli impianti tecnici sono soggetti a usura e contaminazione durante l’uso quotidiano. Solo un esperto è in grado di riconoscere, valutare e riparare questi tipi di alterazioni legate alla sicurezza. La prova di tenuta per il sistema di tubazioni deve essere ripetuta ad ogni manutenzione e intervento sull’impianto usando uno strumento di misura e registrando i risultati di prova in report.
Nella prova di tenuta, la tubazione del gas viene sempre testata in condizioni operative e con pressione di esercizio (non con una pressione di prova incrementata). Durante questa prova, uno strumento di misura rileva se il gas fuoriesce da una tubazione e in che quantità.
Le letture standard effettuate durante gli interventi di assistenza su impianti di riscaldamento domestici comprendono il controllo della pressione del gas nei bruciatori. Ciò implica la misura della pressione di flusso del gas e della pressione di riposo del gas. La pressione di flusso si riferisce alla pressione del gas in movimento e la pressione di riposo alla pressione del gas statico. Se la pressione di flusso per le caldaie a gas è leggermente al di fuori del range da 18 a 25 mbar, è necessario effettuare delle regolazioni e la caldaia non deve essere messa in funzione. Se viene tuttavia messa in funzione, il bruciatore non sarà in grado di funzionare adeguatamente e si verificheranno delle esplosioni al momento della regolazione della fiamma e quindi dei malfunzionamenti; il bruciatore si romperà e l’impianto di riscaldamento si spegnerà.
In conformità con le norme DIN EN 806-4, DIN 1988-7 e DIN 1610, prima di essere messe in servizio le tubazioni dell’acqua potabile e delle acque reflue devono essere testate alla ricerca di perdite per mezzo di una prova di pressione con aria, gas inerte o acqua; inoltre devono essere sottoposte a una prova di carico con aria o gas inerte. Tuttavia, per motivi di igiene, è meglio che le tubazioni rimangano asciutte fino a poco prima di essere messe in funzione e che non siano sottoposte a una prova di tenuta con acqua. È raccomandata anche una prova di pressione con aria per prevenire la corrosione dei materiali metallici. La prova di pressione si divide in due parti in cui la pressione di prova e il tempo dipendono dall’obiettivo perseguito (carico o impermeabilità). Le perdite possono essere generalmente rilevate molto in fretta. Se si ha difficoltà a individuare le perdite, bisogna usare gli strumenti ausiliari e i materiali abituali per le tubazioni del gas (spruzzatura o verniciatura su soluzioni schiumogene).
Riferimento: 4933493304
Marca: Milwaukee
Fresatrice M18 FUEL™ con pinza 12 mm
Riferimento: 1500002614
Marca: Rothenberger
ROCAM 4 Plus combina una tecnologia super avanzata con un elevata praticità di gestione. Il pratico menu di navigazione guida l'utente attraverso le numerose funzionalità.
Riferimento: R180MY120
Marca: Giacomini
dimensione ø 3/4" x 16 mm
Riferimento: 16701216
Marca: TDM BRASS
Raccordo curvo femmina 1/2"-16x2 per pressatrice
Riferimento: 174026
Marca: TDM BRASS
Raccordo diritto doppio acqua e gas 26x3-26x3 per pressatrice
Riferimento: 142-DCN-RB100
Marca: DIANHYDRO
Il Mobile Bagno Sospeso Congrazia, finito in un caldo Rovere Beige, combina design contemporaneo e praticità impeccabile. Realizzato con materiali di alta qualità, questo set comprende una base sospesa con cassetti a chiusura ammortizzata, un lavabo in ceramica elegante e uno specchio con illuminazione LED integrata, perfetto per un bagno moderno e...
Riferimento: 4933409211
Marca: Milwaukee
Trapano rotativo ad una velocità da 630W
Riferimento: 4933480739
Marca: Milwaukee
Telecamera per ispezione 360° 1.2 m M12™
Riferimento: 7828557
Marca: Viessmann
Cartuccia sfiato rapido codice 7828557 per caldaie VIESSMANN VITODENS 100 WB1A Per acquisti ricambi e accessori Viessmann rivolgersi al Centro Assistenza Ufficiale ADRI ASSISTENZA
Riferimento: R478MX222
Marca: Giacomini
Testa elettrotermica normalmente aperta con microinterruttore 24 V
Riferimento: 67263
Marca: RIDGID
La pressatrice RP 351-C + cassetta + alimentatore 220 V. Design in linea è progettata per velocità e funzionamento continuo negli spazi più ristretti. Bilanciata in modo ottimale per l’uso con una sola mano e con riduzione dell’affaticamento in cantiere. La nuova tecnologia con motore brushless della RIDGID RP 351 permette di eseguire più di 100.000 cicli...
Riferimento: 8112632
Marca: SIME
Scaldabagno Sime Mini 16 BF a gas Metano, classe energetica A, potenza termica 27kW, portata 16l/min. Design compatto e tecnologia avanzata per comfort e risparmio energetico.
Riferimento: 16753426
Marca: TDM BRASS
Raccordo curvo maschio 3/4"-26x3 per pressatrice
Riferimento: 69913
Marca: RIDGID
L'anello di pressatura M42 RIDGID 69913 è un accessorio di alta qualità progettato per essere utilizzato con l'attuatore RIDGID M42/54 n. 69908. Ideale per lavori di pressatura professionale, garantisce precisione e durata.
Riferimento: PI#ARP241080BM
Marca: KINEDO
Piatto doccia rettangolare in resina Bianco Matt, dimensioni 100x80 cm, altezza 2,6 cm.
Testo 324 è molto preciso, grazie al sensore di portata volumetrico integrato e alla compensazione automatica della pressione barometrica.
Lo strumento di misura è maneggevole, offre molte nuove funzioni e può essere utilizzato anche per nuove applicazioni. Grazie al suo semplice menu di navigazione, lo strumento si spiega da sé e l’operatività è intuitiva. L’utente viene guidato attraverso la fase di misurazione passo per passo: in soli 5 passi si raggiunge la prova desiderata